LA NASCITA DI CHIRURGIA PEDIATRICA SOLIDALE

image2 (1)

 Nel 2010, per una fortuita circostanza, il dottor Roberto Ghezzi medico dell’U.O. di Chirurgia pediatrica dell’ospedale S. Chiara di Trento, iniziava una collaborazione professionale con l’ospedale Saint Jean de Dieu di Afagnan in Togo. Il confronto con una realtà sociale e sanitaria ben diversa da quella italiana è stata l’occasione per conoscerne bisogni, organizzazione ed aspetti socio-assistenziali.  La mancanza di medici specialisti, la carenza di servizi e strutture sanitarie, la povertà economica rendono difficile in questo Paese l’accesso alle cure, soprattutto chirurgiche,  in età pediatrica.

Queste considerazioni hanno ispirato un  progetto sanitario volto ad assicurare a bambini  in  stato di povertà  prestazioni chirurgiche che altrimenti non avrebbero la possibilità di ottenere.

Nel 2012 nasce Chirurgia Pediatrica Solidale ONLUS, associazione no profit riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Trento il cui operato si basa sulla volontaria disponibilità del personale sanitario coinvolto, sulla gratuità delle prestazioni, su concorso alle spese di ospedalizzazione dei bambini operati,  sulla formazione teorico pratica del personale sanitario locale, sulla  promozione di iniziative umanitarie.

Nel 2013 l’impegno oltre al Togo si è esteso al Madagascar.

Equipe pediatriche miste (chirurgo, neurochirurgo, pediatra, infermiera professionale, ecc.) raggiungono questi Paesi ove soggiornano per periodi di 2-3 settimane. Nell’arco di cinque anni sono stati operati più di 400 bambini portatori di patologie intestinali, urologiche, neurologiche, tumorali, ortopediche. Oltre all’assistenza del paziente nelle fasi sia pre che post operatorie è stata promossa un’azione formativo-didattica verso medici ed infermieri locali con momenti di affiancamento e lezioni teorico-pratiche.