Assemblea ordinaria 2022

Si è tenuta il 23 giugno 2022 presso la sede della Banda Cittadina di Mezzolombardo l’assemblea ordinaria annuale dell’associazione Chirurgia Pediatrica Solidale odv. È stata l’occasione per incontrare i soci, esporre quanto realizzato nell’anno 2021 e promuovere i progetti futuri.

Il presidente Roberto Ghezzi ha illustrato le attività che l’associazione è riuscita portare avanti nonostante le difficoltà dovute alla pandemia. Negli ultimi tre anni infatti non sono state effettuate missioni in terra malgascia per ovvi problemi sanitari. Ciò nonostante molti dei lavori che erano stati previsti si sono conclusi o sono in fase di ultimazione; in particolar modo la costruzione ex novo di un blocco operatorio  ad Anivorano che va ad affiancare la struttura di degenza, anch’essa di recente realizzazione. La parte muraria è completata mentre gli impianti elettrico ed idraulico verranno ultimati a breve. Nei primi giorni di luglio un container trasporterà in Madagascar attrezzature e materiali destinati all’arredo del complesso, dopo di ché potrà essere operativo.

L’associazione continuerà l’impegno in ambito educativo assicurando il sostegno scolastico ai bambini più poveri. Attualmente l’aiuto è rivolto a più di duecento bambini. Un ruolo di privilegio continuerà ad avere sia ad Analaroa che ad Anivorano l’assistenza sanitaria, che verrà assicurata da interventi finanziari, dall’impegno diretto dei nostri volontari e dall’affiancamento dell’equipe del dottor Olivier dell’ospedale militare di Tana. Non mancherà inoltre la disponibilità dell’associazione a far fronte a situazioni di difficoltà sociale, alimentare ed economica che verranno segnalate.

In conclusione il presidente ha accennato ad un progetto in embrione: ad Analaroa è stata individuata una condizione di criticità igienica che caratterizza i bambini ospiti del dispensario. Mancano i gabinetti ed una struttura dove i bambini possano essere accolti per essere lavati e puliti. Il progetto prevederebbe la costruzione di un immobile con gabinetti, docce e spazi destinati all’igiene dei piccoli; sarà resa autonoma dal punto di vista energetico con un impianto fotovoltaico e verrà assicurata la presenza costante dell’acqua calda.

Francesco Viola ha quindi dato lettura del bilancio consuntivo del 2021, previa spiegazione della nuova modalità di redazione prevista dalle norme della riforma del terzo settore. Ogni capitolo delle entrate e delle uscite è stato ampiamente illustrato. Si è passati quindi alla votazione per alzata di mano seguita dall’approvazione all’unanimità.

In conclusione il presidente ha voluto esprimere il proprio ringraziamento a tutti i membri del direttivo per il costante impegno manifestato nella gestione dell’associazione. Un particolare grazie è stato rivolto a tutti i volontari per la loro sempre pronta disponibilità.

Posted in News.