IL PROGETTO “ADOTTA UN POSTO LETTO”

image3

Sia in Togo che in Madagascar il sistema sanitario è privato ed  il costo delle prestazioni è a totale carico del cittadino. Il reddito di una famiglia si aggira sui  70 € mensili, insufficienti per far fronte a spese di ospedalizzazione che superano abbondantemente questa cifra; per questo motivo molte persone non possono curarsi. L’alternativa è affidarsi a pratiche magiche od a riti tradizionali, con conseguenze facilmente prevedibili. Il bambino ammalato, anello più debole della scala sociale, trova nella povertà un’ulteriore elemento di discriminazione: le scarse risorse economiche non vengono impiegate nella cura dei piccoli e comunque sono insufficienti per pagare  molti trattamenti. Ciò spiega l’alto tasso di mortalità infantile che si registra sia in Togo che in Madagascar.

Per contrastare questa situazione Chirurgia Pediatrica Solidale ONLUS ha promosso un’iniziativa volta a  sostenere le spese di ospedalizzazione dei bambini che necessitano di intervento chirurgico.

Il progetto, denominato “Adotta un posto letto”, prevede una raccolta di denaro da privati ed enti pubblici da impegnare nel pagamento delle rette ospedaliere. Mentre la gratuità delle prestazioni  chirurgiche è assicurata dall’attività delle proprie equipe, l’associazione si fa carico anche del 90% del costo del ricovero (solo il rimanente  10 % viene versato dal paziente).